Il Certificato ESR è valido in tutto il territorio dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo ed è garantito dall’accreditamento dello schema di certificazione da parte di ACCREDIA.
Compila il form per avere maggiori informazioni sul Percorso di Certificazione Esperto Sistema Rifiuti (programma, prezzo e date)
Responsabile Tecnico, Waste manager, EHS manager, addetto EHS, RSPP,da oggi tutte queste professionalità potranno esprimersi ed essere riconosciute a livello europeo!
Se finora ti sei occupato di rifiuti come consulente o dipendente di un’organizzazione, oggi hai un’importante opportunità: vedere riconosciuto il tuo ruolo attraverso la certificazione delle tue competenze.
Dal 2019 l’Esperto Sistema Rifiuti è la nuova figura professionale, definita ai sensi della legge n°4/2013, al servizio di ambiente, salute e sicurezza riconosciuta a livello legale che garantisce le competenze e i requisiti formativi così come definiti nella UNI/PdR 60:2019.
Le tue competenze saranno riconosciute al superamento dell’Esame di certificazione valido a livello europeo.
Il Masterplus di preparazione all’esame di Certificazione ESR è promosso da EPTAS – Associazione degli Esperti della Prevenzione per la Tutela dell’Ambiente e della Salute ed è erogato da Flashpoint, in collaborazione con Hyper Edizioni. È un percorso formativo articolato in più moduli tenuti da docenti qualificati; al superamento dei test previsti per ogni modulo si potrà accedere all’esame di certificazione.
Il Masterplus ESR completa ed organizza in modo sistematico le tue conoscenze per affrontare con successo l’esame di certificazione e diventare un Esperto Sistema Rifiuti certificato.
Il Masterplus di certificazione delle competenze ESR è organizzato in 6 moduli formativi di carattere sia teorico che pratico, più un helpdesk finale per supportare i partecipanti su dubbi e/o quesiti specifici sugli argomenti trattati.
Completerai insieme ai docenti le conoscenze necessarie allo svolgimento delle attività di Esperto Sistema Rifiuti attraverso un complesso e articolato programma formativo:
Ero alla ricerca di una formazione specifica sul sistema dei rifiuti a seguito del rinnovo della certificazione ISO 14001 e ho deciso di partecipare al MasterPlus ESR. Gli argomenti trattati durante il master si sono rivelati ottime linee guida per svolgere in modo corretto ed efficiente il mio lavoro e gestire problematiche anche complesse.
Francesco Bellini
F.I.L.A S.p.A
Grazie al Masterplus ESR ho perfezionato le mie conoscenze nel campo dei rifiuti attraverso argomenti specifici e ben approfonditi. Le competenze acquisite in questo percorso mi sono state estremamente utili per migliorarmi professionalmente e aumentare la qualità del mio lavoro.
Roberto Marchisio
Labor Consulting
Partecipare si è rivelata un’opportunità per raggiungere nuove sinergie di sviluppo professionale e farsi strada in un settore in forte crescita. Poter offrire le proprie competenze in materia rifiuti attraverso un servizio concreto e innovativo rispetto a quelli già erogati alle imprese clienti è stato possibile solo grazie ad un percorso formativo ben strutturato e solido come il Masterplus ESR.
Lorenzo Nanni
Super Glanz S.p.A.
Le testimonianze di chi ha partecipato!
Abbiamo intervistato alcuni dei nostri allievi del Masterplus ESR e questo è ciò che hanno detto:
Potrai così approfondire le figure interessate dal Masterplus ESR, i compiti e le conoscenze tecniche, i requisiti per l’ottenimento della Certificazione ESR ed i vantaggi che questo certificato può dare.
Compila il form e riceverai la Guida ESR nella tua casella di posta
La PdR 60:2019 viene introdotta con lo scopo di generare un incremento dei livelli di professionalità nel settore dei chemicals e si incentra sulle attività, i compiti e sulle relative conoscenze, abilità e competenze dei professionisti.
La Prassi definisce così la figura dell’Esperto del ciclo di vita delle sostanze che ha l’incarico di monitorare le sostanze dalla loro immissione sul mercato fino allo smaltimento come rifiuto e che si sviluppa sotto due profili:
La Prassi definisce dunque lo standard per il ruolo dell’Esperto del ciclo di vita delle sostanze mettendo in grado le organizzazioni di portare al proprio interno professionisti con strumenti, metodologie e competenze certificate.
Scopo finale è tutelare la collettività innescando un circolo virtuoso a salvaguardia della sicurezza: da una parte la Sicurezza Prodotto, essendo le sostanze, le miscele e gli articoli manipolati sia dagli operatori professionali che dai consumatori finali, dall’altra la Sicurezza Ambientale.
Per ricevere informazioni e novità sui corsi Flashpoint.
Premendo su iscriviti accetti la nostra Informativa sulla Privacy.